Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

L'assemblea dei soci

Ogni anno, l'assemblea dei soci è un'importante occasione per fare il punto sull'attività della Cassa Rurale, sui  risultati ottenuti e i nuovi obiettivi ancora da raggiungere; un momento di incontro in cui i soci possono intervenire sui processi decisionali della Cassa.

Come in ogni società cooperativa, in cui le persone valgono più del capitale apportato,  i soci esercitano il loro diritto di voto secondo il principio "una testa un voto": ciascun socio ha diritto ad un unico voto per esprrimere la sua opinione, indipendentemente dalle azioni posedute.

L'Assemblea rappresenta l'universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano anche i soci non intervenuti o dissenzienti. Possono intervenire tutti i soci iscritti nell'apposito "Libro dei Soci", e hanno diritto di voto gli iscritti da almeno novanta giorni.

Assieme all'elezione delle cariche sociali, durante l'assemblea vengono  approvati il bilancio annuale e la destinazione degli utili, oltre agli altri compiti previsti dallo statuto.